lunedì 4 maggio 2009

Marketing, Web, Social Network

In questo articolo tratteremo le tematiche del web 2.0 , cercando di essere sintetici, per offrire nuovi spunti senza appesantire troppo questa "conversazione".

Perchè utilizzare uno strumento di Social Network (come Facebook, MySpace, Twitter....) ?

Perchè oggi le relazioni "virtuali" stanno assumendo sempre maggiore importanza.
Perchè i consumatori vogliono sempre più partecipare attivamente alla vita di un prodotto e di una marca (diventano Prosumer, ovvero produttori e consumatori allo stesso tempo).
Perchè dalla relazione può nascere un consumo o un passaparola positivo.

Quali errori non bisogna commettere nell'utilizzo aziendale dei Social Network?

  1. Rispondere a tutti i commenti negativi
  2. Partecipare a discussioni inutili solo per aumentare il traffico
  3. Spendere soldi, senza una strategia, utilizzando una logica 1.0 e non 2.0
  4. Inviare Newsletter indifferenziate, senza reali informazioni e senza un vero targeting
  5. Avere la presunzione di comportarsi senza il rispetto delle regole del Social Network (Umiltà !!!)
  6. Rispondere a commenti nel posto sbagliato (es. errore classico su Facebook: si riceve un commento sulla nostra bacheca e si risponde li, invece di andare sulla bacheca di chi ci ha commentato)
  7. Attenzione, non accettare l'amicizia o la conversazione con chiunque (ci sono molte persone che vogliono solo sfruttare e non condividere)
  8. Riempire la propria pagina e il proprio sito di moltissime informazioni senza poi creare un vero dialogo coi clienti.
  9. Stare troppo attenti, a ciò che si dice, mettere troppi filtri risulta artificioso e lontano dalla logica di questi strumenti
  10. Non difendersi da soli dai commenti negativi, meglio avere altre persone che ci difendono.
  11. Inviare continuamente notifiche dal proprio profilo (non inviare troppe "catene di Sant'Antonio" o cose che riempiono troppo il profilo altrui)
  12. Utilizzare un social network solo per scopi pubblicitari.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.