lunedì 16 febbraio 2009

Il marketing al tempo della crisi

Il marketing non è solo pubblicità e comunicazione.
Ma, anche uno strumento di valorizzazione e di analisi del mercato.

La crisi economica attuale ha portato le persone e le aziende all'interno di una spirale negativa di pessimismo e di percezione del pericolo.
Molti autorevoli autori considerano tale crisi come una crisi non di mercato ma di reddito.
Bisogna intervenire su 3 fronti:

- marketing
- incentivi per le imprese e sopratutto per le famiglie
- ottimizzazione dei costi

Il marketing può aiutare. In che modo?

1) ricerca di prodotti nuovi che si possono vendere
2) interventi sui costi e sui prezzi
3) interventi per affermare i valori della marca, dell'azienda e del prodotto (valori sopratutto immateriali)
4) aumento della forza della marca e della rete distributiva
5) approccio e studio di nuovi mercati

Si dovrebbe cercare di ridurre il più possibile i costi e allo stesso tempo puntare su marca e rete distributiva.

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